MusicologInsieme 2010
Incontri
con studiosi di discipline musicologiche
a cura di Gioia Filocamo
XIII EDIZIONE
Spoleto, Centro
culturale POLId’ARTE
(via Duomo
27 - piazza Signoria)
Sabato 5 Giugno 2010 - ore 18
La riscoperta di Vivaldi nel XX secolo
relatore: Francesco Fanna
(Istituto Italiano Antonio Vivaldi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia)
Antonio Vivaldi è oggi tra i più
conosciuti, eseguiti e apprezzati compositori di musica cólta, ma la sua musica
ha vissuto anche lunghi periodi di totale oblio. Infatti, dopo essere stato
forse il più celebre compositore del suo tempo, Vivaldi muore povero e solo a
Vienna nel 1741 e da allora, fino all’inizio del secolo scorso, il suo nome è
quasi scomparso dal panorama musicale.
La riscoperta della sua produzione
musicale, a partire dagli anni Venti del Novecento, è dovuta a una serie di
fortunate coincidenze che vedono coinvolti anche alcuni nomi di primo piano
della cultura del XX secolo, fra i quali Ezra Pound e Gian Francesco Malipiero.
Sabato 12 Giugno 2010 - ore 18
Beethoven in pixel:
tecnologie, interpretazioni e stili di concerti sinfonici dalla televisione al
web
relatrice: Gaia Varon
(Università di Bologna)
Mai prima d’oggi, l’appassionato di musica ha potuto disporre tanto agevolmente di registrazioni audio e video dei suoi concerti preferiti: volete vedere il gesto con cui Arturo Toscanini dava l’attacco della Quinta di Beethoven nel 1952 a Carnegie Hall? O quello di Herbert von Karajan coi Berliner nel 1966, oppure nel 1983? E quelli di Leonard Bernstein e Lepold Stokowsky, di Claudio Abbado o Carlo Maria Giulini, e molti altri ancora? Il mercato e la rete vi offrono questo e altro. Sempre più spesso dunque all’emozione della sala da concerto si sostituiscono i «prodigi» della tecnica; ma davanti a uno schermo, cosa «vediamo», cosa «sentiamo»? Il regista televisivo è al servizio del compositore o dell’interprete? O è un artista libero di esprimersi creativamente? Ci aiuta a comprendere Beethoven? E come? Proveremo a rispondere a queste domande, solo apparentemente banali, con un girotondo attorno a diverse versioni della Quinta beethoveniana, da Toscanini a oggi.
Sabato 19 Giugno 2010 - ore 18
Il motivo della purezza nell’opera italiana dell’Ottocento
relatore: Luca Aversano
(Università di Roma III)
Il motivo dell’innocenza è uno dei cardini tematici dell’opera italiana dell’Ottocento. L’interesse di librettisti e compositori, così come del pubblico contemporaneo, è riconducibile a ragioni diverse, di natura culturale, sociale, teatrale e musicale. All’interno del repertorio melodrammatico del XIX secolo tale eterogeneità di radice sfocia tuttavia in configurazioni sceniche, musicali e letterarie che presentano tratti di notevole somiglianza. Sulla scorta di esempi desunti da celebri titoli ottocenteschi (tra cui Norma, Sonnambula, Traviata, Rigoletto, Tosca), l’intervento intende illustrare le principali caratteristiche del tema della purezza, nelle sue variabili e al contempo affini realizzazioni drammaturgiche, alla ricerca di un comune sostrato semantico.
Sabato 26 Giugno 2010 - ore 18
Il paesaggio sonoro parigino nella Traviata di
Verdi
relatore: Emilio Sala
(Università di Milano)
Riprendendo alcuni temi già trattati nel libro Il valzer delle camelie. Echi di Parigi nella Traviata (Torino, EDT, 2008), la conferenza cercherà di mettere in evidenza l’importanza del “paesaggio sonoro” parigino in un’opera troppo spesso assimilata al contesto nostrano, secondo il fin troppo noto “mito” del “Verdi-contadino” (“paesano delle Roncole”, come scrisse lui stesso). In realtà, non è un caso che La traviata incominci con una polka, ovvero con un ballo recentissimo la cui moda scoppiò a Parigi nel carnevale del 1844 e che esprimeva l’ultimo rantolo della “modernità” metropolitana (nel senso di Baudelaire). D’altronde Verdi abitò quasi sempre a Parigi negli anni 1847-1849 ed era ancora nella capitale francese quando nel febbraio 1852 venne rappresentato il dramma di Dumas figlio intitolato La dame aux camélias, le cui musiche di scena (in parte sopravvissute) sono assai interessanti anche per l’interpretazione della Traviata che, come tutti sanno, dalla Signora delle camelie è tratta ...
_____________
FRANCESCO FANNA, direttore
d’orchestra, dal 1997 dirige l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della
Fondazione Giorgio Cini di Venezia, che dal 1947 si dedica allo studio della vita
e delle opere di Antonio Vivaldi, e alla pubblicazione di tutta la sua musica.
GAIA VARON - Musicologa appassionata di divulgazione, affianca all’impegno come studiosa (frequenta il Dottorato in Musicologia e beni musicali nell’Università di Bologna) e come docente (Libera Università IULM e Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano), il mestiere di conduttrice radiofonica a Rai Radio3. Giornalista, ha collaborato con quotidiani e diverse testate, specialistiche e non. Ha scritto e condotto programmi per reti televisive (Classica, Arte, Raisatshow).
LUCA AVERSANO ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Musicologia all’Università di Colonia nel giugno del 2000. È stato docente di Musica da camera al Conservatorio di Vibo Valentia, docente a contratto di Storia e critica del testo musicale all’Università di Parma, relatore in seminari e conferenze alle Università di Colonia e Roma Tor Vergata, assegnista di ricerca al Dipartimento di Storia delle Arti e dello Spettacolo dell’Università di Firenze. Dall’ottobre del 2000 è direttore dell’Orchestra dell’Università di Parma. Dal gennaio del 2005 è ricercatore in Musicologia e Storia della musica all’Università degli Studi Roma Tre. Ha collaborato con varie istituzioni teatrali, musicali e radiofoniche (tra cui Westdeutsche Rundfunk di Colonia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Regio di Parma, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Verdi di Salerno, Tesori Musicali Toscani di Pisa). Dal 2001 al 2009 è stato membro del comitato direttivo della «Rivista italiana di Musicologia».
EMILIO SALA insegna Drammaturgia musicale nell’Università di Milano e si occupa del rapporto tra la musica e le varie forme di spettacolo (opera, cinema, melologo, musiche di scena, ecc.) dal Seicento alla contemporaneità. Ha scritto e curato vari libri; suoi articoli sono stati pubblicati da varie riviste, tra cui «The Opera Quarterly», «Cambridge Opera Journal», «Revue de Musicologie», «Orages», «Revue d’Histoire Littéraire de France», «Il Saggiatore musicale», «Musica/Realtà», ecc.; come pubblicista e critico musicale collabora con «Amadeus» e «Il Giornale della Musica».
š› š› š›
Passate edizioni:
MusicologInsieme 2009
(xii edizione)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 16 Maggio 2009
Itinerari fantastici
nell’opera tedesca
Giangiorgio Satragni (Politecnico di Torino)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 30 Maggio 2009
La “commedia
musicale” agli inizi del Cinquecento
Maria Luisi (Università di Bologna)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 6 Giugno 2009
Musica e
ideologia del potere nell’Europa del Rinascimento
Vincenzo Borghetti (Università di Verona)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 13 Giugno 2009
Il vero
Figaro, ossia dissacrazione del mito del “factotum”
Saverio Lamacchia (Università di Udine)
MusicologInsieme 2008
(xi edizione)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 3 Maggio 2008
L’opera in
America tra Ottocento e Novecento
Paola Maurizi (Conservatorio di musica di Perugia)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 10 Maggio 2008
Musica e
impegno civile: “Canti di prigionia” e “Canti di liberazione” di Luigi
Dallapiccola
Mila De Santis (Università di Firenze)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 17 Maggio 2008
Editoria e
stampa musicale nel primo Cinquecento: nascita e affermazione
Mario Armellini (Conservatorio di musica di Verona)
Spoleto (Centro culturale POLId’ARTE), 24 Maggio 2008
I Bizantini
in Italia: sulle tracce di una cultura musicale da riscoprire
Sandra Martani (Università di Pavia-Cremona - Biblioteca Palatina di
Parma)
MusicologInsieme 2007
(x edizione)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 1 Dicembre 2007
I grandi
balletti di Stravinskij
Alessandro Mastropietro (Università di Catania)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 8 Dicembre 2007
Il Novecento
fra conservazione e innovazione (ricordo di Gianfranco Zàccaro)
Marco Beghelli (Università di Bologna)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 15 Dicembre 2007
L’Accademia
Filarmonica di Bologna tra storia e presente
Romano Vettori (Accademia
Filarmonica di Bologna - Università
di Bologna)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 22 Dicembre 2007
La musica
sacra nell’Italia postrisorgimentale
Mauro Casadei Turroni Monti (Università di Udine)
MusicologInsieme 2006
(ix edizione)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 11 Novembre 2006
“Tornami a
dir che m’ami”: breve storia del duetto d’amore nel teatro d’opera
Piero Mioli (Conservatorio di musica di Bologna)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 18 Novembre 2006
Musica e dramma
nell’opera italiana del secondo Settecento
Lorenzo Mattei (Conservatorio di musica di Potenza - Università di
Bari)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 2 Dicembre 2006
I Barberini,
il teatro e la musica fra mecenatismo e politica nella Roma barocca
Arnaldo Morelli (Università dell’Aquila)
Spoleto (Hotel San Carlo Borromeo), 9 Dicembre 2006
L’esperienza
musicale nelle corti italiane del Rinascimento
Stefano Lorenzetti (Conservatorio di musica di Vicenza - Kent State
University)
MusicologInsieme 2005
(viii edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 19
Novembre 2005
Stampa ed
editoria musicale a Roma e in Umbria dal XVI al XVIII secolo
Saverio Franchi (Conservatorio di musica di Perugia - Università di
Perugia)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 26
Novembre 2005
Il ‘Macbeth’
di Verdi: un passaporto italiano per Shakespeare
Alessandro Roccatagliati (Università di Ferrara)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 3
Dicembre 2005
Giardiniere, cameriere
ed altre ‘finte’ nel teatro d’opera settecentesco fino a Mozart
Dinko Fabris (Conservatorio di musica di Bari - Università della
Basilicata)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 10
Dicembre 2005
Il sacro
nella musica del Novecento
Raffaele Pozzi (Università di Roma Tre)
MusicologInsieme 2004
(vii edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 27
Novembre 2004
Musica e
politica nel Ventennio fascista
Roberto Illiano (Stichting-Fondazione Pietro Antonio Locatelli di
Amsterdam-Cremona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 4
Dicembre 2004
“Amor che ne
la mente mi ragiona”: musica e società nell’Italia del Trecento
Galliano Ciliberti (Conservatorio di musica di Monopoli - Università di
Perugia)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 11
Dicembre 2004
Lorenzo il
Magnifico e la musica
Giovanni Zanovello (Università di Padova)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 18
Dicembre 2004
Passato
presente futuro: la scommessa di György Ligeti
Paolo Somigli (Università di Bologna)
MusicologInsieme 2003
(vi edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 15
Novembre 2003
Verso
un nuovo sistema musicale: la tonalità
Marco Della Sciucca (Conservatorio di musica di Monopoli)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 18
Novembre 2003
Dal
mito al palcoscenico: la “Galatea” di Loreto Vittori
Tarcisio Balbo (Università di Bologna)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 20
Novembre 2003
La
romanza da salotto. Storia ed evoluzione di un genere
Fulvia Morabito (Stichting-Fondazione Pietro Antonio Locatelli di
Amsterdam-Cremona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 23
Novembre 2003
Virtuosismo
e idea poetica nella musica pianistica dell’Ottocento
Anna Quaranta (Università di Bologna)
MusicologInsieme 2002
(v edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 3 Maggio
2002
L’illusionismo
sonoro di Arcangelo Corelli
Massimo Privitera (Università della Calabria)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 9 Maggio
2002
La fine di un
primato: la fortuna di Meyerbeer in Italia
Anna Tedesco (Università di Palermo)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 30
Maggio 2002
Canto
gregoriano e politica imperiale carolingia
Cesarino Ruini (Università di Bologna)
MusicologInsieme 2001
(iv edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 2 Marzo
2001
“La caccia di
Diana” ossia la musica ai tempi del Petrarca
Stefano Campagnolo (Biblioteca Statale di Cremona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 8 Marzo
2001
Di alcune
musiche (in)audite del ventesimo secolo
Susanna Pasticci (Università di Trento)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 16 Marzo
2001
La canzonetta
nella seconda metà del Cinquecento
Concetta Assenza (Istituto di Ricerca educativa delle Marche - Ancona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 22 Marzo
2001
La musica di
tradizione orale nella Valnerina e nello Spoletino
Giancarlo Palombini (CEDRAV)
MusicologInsieme 2000
(iii edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 30 Marzo
2000
La
maturazione artistica di Felix Mendelssohn-Bartholdy fra Classicismo e
Romanticismo
Pietro Zappalà (Università di Pavia-Cremona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 13
Aprile 2000
L’espressività
della musica vocale fra Cinque e Seicento
Stefano La Via (Università di Pavia-Cremona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 27
Aprile 2000
Le Passioni
di Johann Sebastian Bach
Paolo Russo (Università di Bologna)
MusicologInsieme 1999
(ii edizione)
Spoleto (Rocca dei Perugini, Sala conferenze), 13
Maggio 1999
Oltre l’“Ars
nova”. Novità internazionali nella musica di fine Trecento
Giuliano Di Bacco (Villa “I Tatti” - Harvard University, Firenze)
Spoleto (Rocca dei Perugini, Sala conferenze), 20
Maggio 1999
La
molteplicità dei linguaggi nel Novecento
Angela Ida De Benedictis (Università di Pavia-Cremona)
Spoleto (Rocca dei Perugini, Sala conferenze), 27
Maggio 1999
L’estetica
musicale romantica attraverso gli scritti critici di Robert Schumann
Carla Cuomo (Università di Bologna)
Spoleto (Rocca dei Perugini, Sala conferenze), 3
Giugno 1999
La retorica
dell’opera ottocentesca. Stilemi, tecniche, convenzioni del dramma cantato
Giorgio Pagannone (Università di Pavia-Cremona)
MusicologInsieme 1998
(i edizione)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 21
Maggio 1998
«Tutto
so, tutti assolvo e tutto oblio». “La
clemenza di Tito” da Metastasio a Mozart
Lucio Tufano (Università di Pavia-Cremona)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 28
Maggio 1998
Canti
e voci della terra e del mare in Sicilia
Paolo Caruso (Università di Bologna)
Spoleto (Sala Pegasus, Chiesa di S. Lorenzo), 4 Giugno
1998
«Vi
è il sedile, e non si sviene, colle “regole” non va».
Breve
itinerario intorno alle convenzioni dell’opera italiana dell’Ottocento
Saverio Lamacchia (Università di Bologna)