GIOIA FILOCAMO è diplomata in Pianoforte (Conservatorio di Vibo Valentia), laureata in DAMS Musica (Università di Bologna) con una tesi in Storia della musica medievale, ed addottorata in Filologia musicale (Università di Pavia-Cremona) con una dissertazione di argomento rinascimentale.Gioia Filocamo con Margaret Bent
            È stata Visiting Junior Research Fellow presso l’Università di Oxford (Regno Unito), dove ha in seguito trascorso un intero anno accademico (borsa di studio Erasmus-Socrates). Ha poi vinto una borsa di studio post-dottorato all’Università di Bologna – ove da anni collabora con le cattedre di Storia della musica nel corso di laurea DAMS e Paleografia musicale nel corso di laurea specialistica in Discipline della musica –, la Audrey Lumsden-Kouvel Fellowship presso la Newberry Library di Chicago (USA), e la Herzog August Bibliothek Fellowship a Wolfenbüttel (Germania).
            Ha organizzato la prima edizione italiana della Medieval and Renaissance Music Conference (Spoleto, Rocca Albornoziana, luglio 2001) che ha ospitato una sessantina di studiosi provenienti dai Dipartimenti musicologici di varie università del mondo (America, Asia, Europa, Oceania).
            Ha pubblicato atti di convegno (Olschki), articoli e recensioni (Edizioni ETS, Pàtron, «Il Saggiatore musicale», «Hortus Musicus», «Journal of the Alamire Foundation»), libretti per CD (Bongiovanni, Mondo Musica - EMI), edizioni critiche di composizioni poetico-musicali rinascimentali (Ut Orpheus) e di concerti strumentali del Settecento italiano (Bongiovanni, Ut Orpheus). Partecipa all’Edizione Nazionale degli Opera omnia di Luigi Boccherini (Centro Studi Luigi Boccherini Opera omnia - Onlus, Lucca). Per i tipi di Brepols è di imminente pubblicazione il volume Florence, BNC, Panciatichi 27: Text and Context (edizione critica integrale).Gioia Filocamo con Bonnie Blackburn
            Dal 1996 è membro della segreteria di redazione della rivista musicologica internazionale «Il Saggiatore musicale» (Olschki).
            Dal 1998 è Direttore artistico delle attività musicologiche de “L’Orfeo” - “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto. Dal 2000 è membro dell’Accademia Spoletina.
            Nell’a.a. 2007/08 è stata professore a contratto di Semiografia musicale nell’Università di Perugia (Facoltà di Lettere e Filosofia). È docente di ruolo di Letteratura poetica e drammatica nell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di Terni, ove insegna anche Semiografia e Filologia musicale e Drammaturgia musicale nei Bienni di II livello.

 

 

RELAZIONI A CONVEGNI MUSICOLOGICI NAZIONALI E INTERNAZIONALI:

 

 

BIBLIOGRAFIA SIGNIFICATIVA:


Libri


Edizioni musicali


Articoli e recensioni


Libretti per CD


Traduzioni