GIOIA FILOCAMO è diplomata in Pianoforte
(Conservatorio di Vibo Valentia), laureata in DAMS Musica (Università di
Bologna) con una tesi in Storia della musica medievale, ed addottorata in
Filologia musicale (Università di Pavia-Cremona) con una dissertazione di
argomento rinascimentale.
È stata Visiting Junior
Research Fellow presso l’Università di Oxford (Regno Unito), dove ha
in seguito trascorso un intero anno accademico (borsa di studio Erasmus-Socrates).
Ha poi vinto una borsa di studio post-dottorato all’Università di Bologna
– ove da anni collabora con le cattedre di Storia della musica nel corso di laurea DAMS e Paleografia
musicale nel corso di
laurea specialistica in Discipline della musica –, la Audrey
Lumsden-Kouvel Fellowship presso la Newberry Library di Chicago (USA), e la
Herzog August Bibliothek Fellowship a Wolfenbüttel (Germania).
Ha organizzato la prima
edizione italiana della Medieval and Renaissance Music Conference
(Spoleto, Rocca Albornoziana, luglio 2001) che ha ospitato una sessantina di
studiosi provenienti dai Dipartimenti musicologici di varie università del
mondo (America, Asia, Europa, Oceania).
Ha pubblicato atti di convegno
(Olschki), articoli e recensioni (Edizioni ETS, Pàtron, «Il Saggiatore
musicale», «Hortus Musicus», «Journal of the Alamire Foundation»), libretti per
CD (Bongiovanni, Mondo Musica - EMI), edizioni critiche di composizioni
poetico-musicali rinascimentali (Ut Orpheus) e di concerti strumentali del
Settecento italiano (Bongiovanni, Ut Orpheus). Partecipa
all’Edizione Nazionale degli Opera
omnia di Luigi Boccherini (Centro Studi Luigi Boccherini Opera omnia - Onlus, Lucca). Per
i tipi di Brepols è di imminente pubblicazione il volume Florence, BNC,
Panciatichi 27: Text and Context (edizione critica integrale).
Dal 1996 è membro della
segreteria di redazione della rivista musicologica internazionale «Il
Saggiatore musicale» (Olschki).
Dal 1998 è Direttore artistico
delle attività musicologiche de “L’Orfeo”
- “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto. Dal 2000 è membro
dell’Accademia Spoletina.
Nell’a.a. 2007/08 è
stata professore a contratto di Semiografia
musicale nell’Università di Perugia (Facoltà di Lettere e Filosofia).
È docente di ruolo di Letteratura poetica e drammatica
nell’Istituto superiore di Studi musicali “G. Briccialdi” di
Terni, ove insegna anche Semiografia e
Filologia musicale e Drammaturgia
musicale nei Bienni di II livello.
RELAZIONI A CONVEGNI MUSICOLOGICI NAZIONALI E
INTERNAZIONALI:
- The musical taste of Ippolito I
d’Este, archbishop between Hungary and Italy, Convegno internazionale The Musical Heritage of the
Jagiellonian Era in Central and Eastern European Countries, Varsavia
(Polonia), National Library, 25-29 agosto 2009;
- To the Madonna, Jesus, or God?
Choosing a lauda contrafactum text, Convegno internazionale Medieval and
Renaissance Music Conference 2009, Utrecht University (Olanda), 1-4
luglio 2009;
- Il
Requiem polifonico d’inizio Cinquecento: un prodotto della cultura
mercantile?, XII Colloquio di
Musicologia del Saggiatore musicale,
Bologna, Manifattura delle Arti, 21-23 novembre 2008;
- Democratizing
the Requiem: Mercantile mentality and the fear of the death,
International Musicological Conference Music Sources in Private & Civic Context
(c.1480-1550),
Groeninge Museum (Vriendenzaal), Bruges (Belgio), 29-31 luglio 2008;
- Italian Dances and German
Trombonists in the Manuscript AugS 142a, Medieval and Renaissance Music
Conference, Bangor University (Galles, UK), 24-27 luglio 2008;
- «Suona lo
corno, capo caccia!»: un’antica caccia romana in musica edita da
Carducci, Convegno nel centenario della morte di Carducci Qual musica intorno a Giosue, a
cura di Piero Mioli, Bologna, Accademia Filarmonica, 28-29 settembre 2007;
- Sulle orme di Ulrich Schubinger il giovane:
tracce tedesche nel manoscritto Panciatichi 27, X Colloquio di
Musicologia del Saggiatore musicale,
Bologna, Manifattura delle Arti, 24-26 novembre 2006;
- Calamaio-torchio “andata e ritorno”:
un viaggio dentro il codice Panciatichi 27, V Colloquio di Musicologia
del Saggiatore musicale,
Bologna, Palazzo Marescotti, 23-25 novembre 2001;
- Il
manoscritto Firenze, Biblioteca Nazionale Centrale, Panciatichi 27: un
codice d’uso?, Medieval and Renaissance Music Conference, Spoleto,
Rocca Albornoziana, 26-29 luglio 2001;
- Numeri
‘servi’ o ‘padroni’? Un’ipotesi sulla
funzione del codice Panciatichi 27, III Colloquio di Musicologia del Saggiatore musicale, Bologna,
Palazzo Marescotti, 19-21 novembre 1999;
- A proposito dei beni musicali, Convegno La fruizione ordinaria dei beni culturali.
Spoleto, Villa Redenta, 4 aprile 1998.
BIBLIOGRAFIA SIGNIFICATIVA:
Libri
- New: Florence,
BNC, Panciatichi 27: Text and Context (edizione critica integrale in
inglese), Turnhout, Brepols (Monumenta Musica Europea, II/1); di imminente
pubblicazione;
- New: “L’Orfeo”
e “L’Orfeo Ensemble” di Spoleto (II): attività artistica
dal 2003 al 2010, in collaborazione con Fabrizio Ammetto, Spoleto,
Edizioni dell’Accademia Spoletina (in preparazione);
- “Uno gentile et subtile ingenio”:
Studies in Renaissance Music in Honour of Bonnie Blackburn, a cura di
M. Jennifer Bloxam, Gioia Filocamo e Leofranc Holford-Strevens, Turnhout,
Brepols, 2009 (Épitome musical);
- “L’Orfeo” e “L’Orfeo
Ensemble” di Spoleto: dieci anni di attività artistica (1993-2002),
in collaborazione con Fabrizio Ammetto, prefazione
di Fabrizio Della Seta, Spoleto, Edizioni dell’Accademia
Spoletina, 2003 (Quaderni di «Spoletivm», 8).
- Melodie
dimenticate. Stato delle ricerche sui manoscritti di
canto liturgico, Atti del Convegno (Frammenti di Storia medievale. Lo stato attuale delle ricerche sui
manoscritti di canto liturgico: recupero, restauro e inventariazione dei
codici musicali), Spoleto, 2-3 ottobre 1999, (saggi di Mauro Casadei
Turroni Monti, Marco Gozzi, Antonio Lovato, Carmen Rodríguez Suso,
Cesarino Ruini, Angelo Rusconi, Nicola Tangari, Caterina Tristano, Anna
Vildera), Firenze, Leo S. Olschki (Historiae Musicae Cultores, XCI), 2002.
Edizioni musicali
- Tomaso Albinoni, [6] Concerti a cinque, op. II, 6 voll., edizione critica in
collaborazione con Fabrizio Ammetto, prefazione di Michael Talbot,
Bologna, Ut Orpheus, 2007 (Accademia, 65-70). Partiture e parti staccate;
- Poesia e musica alle corti di Mantova e Ferrara: 2.
Il ‘ciclo dell’acqua’, edizione critica (Bartolomeo
Tromboncino, Non val aqua al mio gran foco; Michele Pesenti, L’aqua
vale al mio gran foco; Marchetto
Cara, Gli è pur gionto el giorno, aimè / Non val aqua al mio
gran foco), prefazione di Bonnie J. Blackburn, Bologna, Ut
Orpheus, 2003 (Odhecaton, 17). Partitura;
- Poesia e musica alle corti di Mantova e
Ferrara: 1. Il ‘ciclo dell’uccello’, edizione critica (Anonimo, L’ucelo mi chiamo
che perdo giornata; Marchetto
Cara, Io son l’ocel che sopra i rami d’oro; Michele Pesenti, Io son
l’ocel che con le debil ali e Io son de gabbia, non de bosco ocello; Bartolomeo Tromboncino,
Io son l’ocello che non pò volare), prefazione di
Bonnie J. Blackburn, Bologna, Ut Orpheus, 2003 (Odhecaton, 16). Partitura;
- Tomaso Albinoni, [6] Concerti a cinque, op. II, edizione critica in collaborazione con Fabrizio Ammetto
(prima edizione moderna), prefazione di Michael Talbot, Bologna, Ut
Orpheus, 2003 (Accademia, 49). Partitura;
- Antonio Vivaldi, Concerto in Fa maggiore (RV 584) per due violini, due organi, due
orchestre d’archi e basso continuo, edizione critica
in collaborazione con Fabrizio Ammetto (prima edizione assoluta),
prefazione di Albert Dunning, Bologna, Bongiovanni, 1999 (Collana di Musica
Antica Italiana, E.B. 2746). Partitura e parti staccate;
- Carlo Tessarini
(ca. 1690 - post 1766),
Concerto in Sol maggiore, op. III n.
2, apparato bibliografico per
l’edizione Urtext (prima
edizione moderna), Bologna,
Bongiovanni, 1996 (Collana di Musica Antica Italiana, E.B. 2715).
Partitura e parti staccate.
Articoli e recensioni
- New: The Musical Taste of
Archbishop Ippolito I d’Este between Hungary and Italy, in The Musical Heritage of the
Jagiellonian Era in Central and Eastern European Countries, a cura di
Paweł Gancarczyk, Agnieszka Leszczyńska, Elżbieta
Wojnowska, Warszawa, Instytut Sztuki Polskiej Akademii Nauk, di prossima
pubblicazione;
- New: To the Madonna, Jesus, or God? Choosing
a lauda contrafactum text,
«Recercare», di prossima pubblicazione;
- New: recensione
a Stanley Boorman, Ottaviano Petrucci: A Catalogue Raisonné, New York, Oxford
University Press, 2006, xii-1281
pp., «Il Saggiatore musicale», XVI, 2009, di prossima pubblicazione;
- The Med-Ren at Utrecht, «Early Music», XXXVII, 2009, pp. 706-707;
- Democratizing the Requiem: Mercantile mentality and the fear of
death in Italy, «Journal of
the Alamire Foundation», I, 2009, pp. 27-48;
- Sulle orme di Ulrich Schubinger ‘il giovane’: repertorio
‘vivo’ dal codice musicale Augsburg, Staats- und
Stadtbibliothek, 2° 142a, in “Uno gentile et subtile ingenio”: Studies in Renaissance
Music in Honour of Bonnie Blackburn, a cura di M. Jennifer Bloxam,
Gioia Filocamo e Leofranc Holford-Strevens, Turnhout, Brepols, 2009 (Épitome
musical), pp. 233-248;
- «Suona lo corno, capo caccia!»: un’antica
caccia romana in musica edita da Carducci, in Qual musica attorno a Giosue. Atti
del convegno di studi nel centenario della morte di Carducci, a cura di
Piero Mioli, Bologna, Pàtron, 2009, pp. 67-76;
- Numeri
‘servi’ o ‘padroni’? Un’ipotesi sulla
funzione del codice Panciatichi 27, in La scrittura come
rappresentazione del pensiero musicale, a cura di Gianmario Borio,
Pisa, Edizioni ETS, 2004, pp. 103-133;
- Lacrime d’amore alle corti
di Mantova e Ferrara: poesia e musica nel ‘ciclo
dell’acqua’, «Hortus Musicus», XV, 2003, pp. 24-26;
- In volo tra le
corti di Mantova e Ferrara:
poesia e musica nel ‘ciclo dell’uccello’,
«Hortus Musicus», XIV, 2003, pp. 84-86;
- scheda critica di The
Treasury of Petrus Alamire. Music and Art in Flemish Court Manuscripts
1500-1535 (a cura di Herbert Kellman, Ludion-Ghent-Amsterdam, The University
of Chicago Press, 1999), «Il Saggiatore musicale», IX, 2002/I-II, pp.
296-299;
- I
dottorati di ricerca in discipline musicali, II, in collaborazione
con Elisabetta Pasquini e Susanna Pasticci, «Il Saggiatore musicale», VII,
2000; pp. 361-384.
Libretti per CD
- La
produzione flautistica senza pianoforte di Ludwig van Beethoven, in Ludwig van Beethoven, Serenata op. 25, Variazioni WoO 28,
Trio op. 87, Allegro e Minuetto WoO 26, Duetti WoO 27 (edizione
integrale), “European Academy Soloists”, München, Mondo Musica
(MM 96053), in preparazione;
- Antonio
Bartolomeo Bruni e l’emancipazione della viola, in Antonio Bartolomeo Bruni, Sei
Duo concertanti per violino e viola (edizione integrale), prima
registrazione assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, München, EMI
- Mondo Musica, 1999 (MM 96078);
- Un
violinista riscoperto: Carlo Tessarini, in Carlo Tessarini, 10 Concerti a più strumenti con
violino obbligato e due violini, viola, violoncello e cembalo, op. III
(edizione integrale), prima registrazione assoluta, “L’Orfeo
Ensemble”, Bologna, Bongiovanni, 1997 (GB 5579-2).
Traduzioni
- booklet
di Michael Talbot al CD Rarità per tastiera ‘di’ e
‘da’ Vivaldi (A. Vivaldi, RV 541/II, 584, 746, 766, 767, 774*,
775*, RV Anh. 76/II*, RV Anh. 85*; J. S. Bach, Concerto BWV 979 [da Vivaldi, RV Anh. 10]; J. G. Walther, Concerto [da Vivaldi, RV 275]), prima registrazione assoluta*,
“L’Orfeo Ensemble”; Bologna, Tactus, 2008 (TC 672247);
- booklet
di Bella Brover-Lubovsky al CD Antonio
Vivaldi, Concerti e Sinfonie per archi e basso continuo (RV 111, 111a, 122, 135, 139, 147, 162,
165, 802, Anh. 4, Anh. 93), prima registrazione assoluta,
“L’Orfeo Ensemble”; Bologna, Bongiovanni, 2005 (GB
5620-2);
- prefazione
di Michael Talbot in Tomaso
Albinoni, Concerti a cinque,
op. II, edizione critica
(prima edizione moderna), Bologna, Ut Orpheus, 2003 (Accademia, 49), p.
VI;
- prefazione
di Michael Talbot in Tomaso Albinoni,
Sinfonie a quattro senza numero
d’opus, Si 2-9, edizione
critica (prima edizione integrale), Bologna, Ut Orpheus, 2003
(Accademia, 50-58), p. IV;
- prefazione
di Michael Talbot in Tomaso Albinoni,
Concerti per violino senza numero
d’opus, Co 1-4,
edizione critica (prima edizione integrale), Bologna, Ut Orpheus,
2002 (Accademia, 39-41), p. IV;
- booklet
di Michael Talbot al CD Tomaso
Albinoni, Concerti per
violino senza numero d’opus Co 1-4, Sinfonie a quattro senza numero
d’opus Si 2-9 (edizione integrale), prima registrazione
assoluta, “L’Orfeo Ensemble”, Bologna, Bongiovanni, 2001
(GB 5608-2).